Formazione CCV 2019

Il 2019 vede un incremento dell’impegno formativo condiviso, promosso da alcuni dei gruppi aderenti al CCV.

In data 18 e 19 Maggio 2019 l’associazione Unità Cinofile da Soccorso – Argo91 organizza un’esercitazione rivolta alle Unità Cinofile Operative in Superficie o, a discrezione dei proprio istruttori, UCS in grado di sostenerla, dei gruppi di Protezione Civile aderenti al Coordinamento Cinofilo Veneto.
Il fine di questa esercitazione è quello di verificare e confrontare le metodologie di intervento per le emergenze di ricerca dispersi in ambiente montano.
Oltre al lavoro sul territorio delle Unità Cinofile, si porrà l’attenzione sulle procedure operative di intervento, verificate tramite l’esperienza in situazioni reali dei singoli soggetti ed il confronto con i VVF (Vigili del Fuoco) e il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), soggetti istituzionali attivati in sede di emergenza. Le attività si svolgeranno all’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia.

 

 

Il 25 Maggio 2019 il Gruppo Cinofili Protezione Civile Treviso, insieme con Mielkan ASD – Gruppo Cinofilo organizza lo stage teorico per Unità Cinofile da Soccorso “INSARAG: READY FOR A MISSION“.
Lo stage è rivolto principalmente a UCS del CCV operative e in formazione su maceria, e si pone l’obiettivo di formare le UCS sui protocolli comuni di gestione delle emergenze secondo le linee INSARAG (International Search & Rescue Advisory Group), in modo da poter collaborare con gli USAR TEAM (Urban Search And Rescue), in caso di calamità.

PROGRAMMA:

  • IRO’S WORLD (International Rescue Dog Organization): che cos’è la missione, i test e l’M.R.T. (MISSION READINESS TEST) o l’operatività internazionale
  • Le Procedure Standard d’intervento
  • INSARAG: che cosa sono e perché bisogna conoscerle
  • VALUTAZIONE ed ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA: Livelli ASR e triage
  • La ricerca operativa
  • Rapid Marking System: utilità e importanza

 

 

In data 21 e 22 Settembre si terrà un’esercitazione per le UCS  operative su macerie del Coordinamento Cinofilo Veneto, presso il campo di Ghedi (BS). L’esercitazione, organizzata dai quattro gruppi trevigiani del CCV (Gruppo Cinofili Protezione Civile Treviso, Mielkan ASD – Gruppo Cinofilo , Gruppo Protezione Civile – Unità Cinofile di Asolo, Gruppo Comunale Protezione Civile di Cornuda), intende verificare la capacità delle UCS di  gestire lo stress su uno scenario tipico di evento sismico, cercando di non pesare sull’organizzazione dei soccorsi ma garantendo una propria autonomia per vitto e alloggio – per sé e per il proprio cane – durante l’intera durata dell’esercitazione (18 ore continuative).